Il Social Media Monitoring

Il Social Media Monitoring è un sistema indispensabile di analisi che permette di valutare un’insieme di metriche riguardanti il proprio brand, o tematiche rilevanti per il nostro business, il tutto in tempo reale. Potremo così tenere traccia di ogni conversazione, account, parola chiave e hashtag importanti per la nostra attività, o l'attività dei nostri competitor, adeguando le strategie che stiamo adottando in corso d'opera.

Riassumendo per cosa ci serve?

* gestione della reputazione;

* gestione dei problemi e delle crisi;

* analisi della concorrenza;

* trend e ricerche di mercato e monitoraggio delle campagne;

* per identificare gli influencer del nostro settore e gestione le relazioni con i clienti;

* per una migliore gestione di un prodotto o servizio.

Come fare?

Occorrerà trovare ed utilizzare tecnologie che consentano di reperire ed elaborare grandi quantità di dati e di fare analisi approfondite delle informazioni ottenute, in tempo reale.

Quali sono i TOOLS da utilizzare?

La maggior parte di loro sono stati sviluppati dalla piattaforma Hootsuite che, con oltre 18 milioni di clienti, è diventata leader nella gestione dei social media.

https://hootsuite.com/
I flussi di ricerca nella dashboard di Hootsuite ti consentono di monitorare le conversazioni relative alla tua attività, al tuo settore, ai tuoi prodotti e ai tuoi competitor. Saprai ciò che le persone dicono in base a parole chiave, hashtag, posizioni e persino utenti specifici.

Hootsuite Insights va ancora oltre e ti fornisce dati da 1,3 trilioni di post sui social in tempo reale. Ti permette di salvare parole chiave o stringhe booleane per trovare tendenze e modelli significativi che potresti perdere con il monitoraggio normale sui social. Filtra le tue ricerche per fattori specifici come date, dati demografici e aree geografiche.

https://www.google.com/alerts
Google Alert ti consente di monitorare l'intero Web per vedere cosa si dice della tua azienda, dei tuoi concorrenti o di altri argomenti rilevanti per il tuo lavoro.

https://apps.hootsuite.com/apps/redditsearch

Con i suoi 330 milioni di utenti attivi mensili medi e 14 miliardi di visualizzazioni medie al mese, Reddit è un sito sociale che non può essere ignorato.

https://apps.hootsuite.com/apps/synthesio

Synthesio ti aiuta a monitorare e tenere traccia delle informazioni ti consentono di avere informazioni dettagliate per prendere decisioni aziendali informate. Puoi monitorare più flussi di menzione contemporaneamente per tenere traccia delle conversazioni sui social media più importanti per te.

https://apps.hootsuite.com/apps/netbase

NetBase utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing - NLP) per trovare conversazioni online rilevanti per la tua aziendae, e permette anche di recuperare vecchi post sui social in modo da poter ritrovare questioni e conversazioni che potremmo aver perso in passato.

https://apps.hootsuite.com/apps/tweepsmap

Tweepsmap evidenzia come si diffondono gli hashtag, in modo da poter tenere traccia di quelli più rilevanti per la tua attività. Si potrà così capire dove si trova il tuo pubblico e dai chi è formato (donna/uomo età luogo ecc.)

 

Questi sono i principali strumenti, non rimane che utilizzarli per il vostro business e se volete consigli o assistenza non esitate a contattarci.